[ Aggiungi commento ] ( 1116 visite )
Questa settimana vogliamo presentarvi questa interesante associazione il cui presidente è un nostro caro amico. Carlo Mariano Sartoris.
*fonte http://www.terapiadarte.it/
L’Associazione “Terapia d’Arte” è nata nel 2008 da un incontro di menti creative indirizzate ad un impiego delle capacità residue di persone afflitte da handicap soprattutto motorio. Capacità indirizzate ad una comunicazione con il collettivo, facendosi portatori di un messaggio di vita e di appartenenza.
Difficile missione all’interno del nostro contesto sociale dove la figura del portatore di handicap viene sovente limitata all’interno di un sistema socio-assistenziale. Assai raramente si cerca di far emergere le capacità dell’individuo che molto spesso giacciono inutilizzate in menti e corpi che faticano a ricavare il proprio spazio di credibilità e di appartenenza al sistema costruttivo e produttivo della collettività.
L’attività dell’associazione è concentrata verso l’impiego delle capacità artistiche delle persone afflitte da disabilità, e di collaborazione con artisti e simpatizzanti normodotati, con lo scopo comune di mettere in atto eventi artistici dal forte impatto socio culturale, ma non solo.
L’attività dell’associazione, è particolarmente indirizzata verso una messaggio di prevenzione stradale ed è un messaggio fino a oggi fortemente recepito nelle tante rappresentazioni della commedia: Quando la ruota gira controvento, scritta da Carlo Mariano Sartoris, presidente dell’ Associazione stessa, è interpretata da un valente gruppo di artisti ben diretti nella regia, nelle coreografie delle figure danzanti e nella musiche, che rendono un messaggio di vita, leggero divertente e suggestivo.
Le attività dell’associazione Terapia d’Arte sono in continuo sviluppo, sono aperte a tutta la creatività e al senso dell’appartenenza che giace inespresso non solamente in persone disabili, ma anche in persone che, per questioni legate all’andamento della vita non hanno mai avuto l’occasione di esprimere la propria arte e vivono ai margini della loro stessa creatività.
L’associazione si muove nei territori della provincia di Cuneo, di Asti e di Torino.
La sede è nella città di Alba, Patria della Nutella, del tartufo e dei meravigliosi vini delle Langhe, dal Barbaresco al Barolo, e il Nebbiolo e la Barbera del Roero.
Si cercano artisti in zonache abbiano voglia di dare sale alla vita
Il presidente: Carlo Mariano Sartoris
Corso Europa 138/3 – Alba
…altre informazioni su:
http://www.handyscap.it/
http://www.pianetabile.it/PDF/terapiacomunicato.pdf
http://opinionidiunmondoarotelle.blogsp ... darte.html
[ Aggiungi commento ] ( 1405 visite ) | related link
Nella Sezione FOTOALBUM sono state inserite le foto della bella giornata passata con i volontari del C.V.A. all'ostensione della Sindone.
CLICCA e guarda le foto
[ Aggiungi commento ] ( 1256 visite )
Nelle varie sedi del centro volontari assistenza sono presenti diversi ambulatori che offrono gratuitamente vari servizi prestati da personale volontario qualificato.
Infatti negli orari previsti è possibile usufruire di vari servizi quali: iniezioni, controllo della pressione, della glicemia, del colesterolo e negli ambulatori di Mussotto e Montaldo Roero effettuare il prelievo del sangue.
Si assicura un servizio in piena efficenza premiato fino ad oggi da un buon afflusso di utenti.
A questo indirizzo potrai conoscere qual'è l'ambulatorio più vicino e gli orari effettuati.
http://www.cva-alba.com/ambulatori.html
[ Aggiungi commento ] ( 692 visite )
CVA 2010, a raccontare, ai volontari che sono rimasti a casa a “lavorare”, quanto si sono persi.
La gita di quest’anno, organizzata egregiamente dal tour operator Toppinos Viaggi, è stata per noi ricca di momenti di cultura, relax e perché no anche di bei momenti scherzosi e non……....trascorsi tra amici che una volta tanto si ritrovano al di fuori del CVA per fare nuove esperienze ed amicizie.
Non sono mancanti momenti indimenticabili, infatti tra false partenze di battelli….e don Gigi ne sa qualcosa ;-)…..e momenti scherzosi, tra chiacchiere e risate abbiamo anche giocato ai detective alla ricerca del “borsello perduto” per poi, fortunatamente non perdere nessun volontario nel misterioso labirinto.
Non sono mancati i momenti preziosi di raccoglimento e tanto meno quelli culturali con la visita della bellissima Venezia, della città di Burano e delle magnifiche ville venete.
Come tutti gli anni la gita del CVA, ma anche gli altri momenti di incontro organizzati durante l’anno, contribuisce ad aggregare sempre più il gruppo di volontari che operano nella nostra associazione con nuove amicizie e scambio di esperienze che contribuiscono alla crescita personale di ogni volontario.
Ora che la gita è finita ci rimangono ancora un sacco di ricordi………………
e, chi vorrà, potrà trascriverli nei commenti sottostanti.
Non perdetevi le foto scattate dai nostri reporter....
clicca qui
http://www.cva-alba.com/fotoalbum.html
[ Aggiungi commento ] ( 1396 visite )