Il Centro Volontari Assistenza esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Don Valentino. Esempio di vita cristiana a servizio della collettività albese e degli emarginati. Grazie.
Dall'articolo di gazzetta d'Alba....
«Vorrei che i bambini cantassero Alleluja e battessero le mani»
Ciao, don Valentino. Diretto, fraterno e senza tanti fronzoli, com’era lui. È l’ultimo saluto che centinaia di persone hanno rivolto a don Valentino Vaccaneo, morto lunedì 27 agosto dopo aver affrontato con grande dignità un male incurabile. Lo stesso don Valentino, in un suo scritto letto durante le esequie, ha confessato di non aver paura della morte e, anzi, di andare incontro a questo momento con uno spirito ancora più vivo, aggiungendo che nel giorno dei suoi funerali gli sarebbe piaciuto essere circondato dai bambini intenti a cantare e battere le mani. E, sostanzialmente, è quanto accaduto nella chiesa di Cristo Re, dove mercoledì 29 agosto, si sono radunati, oltre che a tanti fedeli, amici, bambini, famiglie e anziani, molti parroci della Diocesi di Alba, guidati dal Vescovo mons. Giacomo Lanzetti, e don Luigi Ciotti, grande amico di don Valentino. «Seguendo l’insegnamento di Valentino, senza avere paura di sporcarsi le mani», ha detto don Ciotti nell’omelia, «bisogna continuare a credere negli alti ideali, come la dignità e la pace, e cercare Dio e dare un senso alla propria esistenza camminando insieme agli altri e senza mai sentirsi arrivati». Don Valente, come lo chiamano gli amici, è stato tumulato nella tomba dei canonici, nella Cattedrale di Alba.
«Vorrei che i bambini cantassero Alleluja e battessero le mani»: il testamento spirituale
Don Valentino, un modello: la notizia della morte
Ha saputo fare «La carità della verità»: il ricordo di don Giusto Truglia
«L’amicizia, unica regola» : l’ultima intervista a Gazzetta
Ho avuto l’onore di averti conosciuto: ricordi e saluti
Fotogallery: don Valentino
[ Aggiungi commento ] ( 441 visite ) | related link
Centro Volontari Assistenza
Cari amici volontari l’arrivo dell’estate porta con sé una leggera spensieratezza, e per tutti noi auspichiamo un meritato e sereno riposo per poi riprendere con rinnovato entusiasmo i servizi a favore dei più deboli.
Cogliamo l’occasione per ringraziare ognuno di voi: l’operato di ogni singolo volontario crea un clima di speranza, di ascolto e di fiducia nelle persone che sono nel bisogno, e rende “grande” la nostra Associazione.
L’arrivo di nuovi volontari è per noi sempre una preziosa ricchezza: Carlo e Benito hanno iniziato con entusiasmo a collaborare per i trasporti; Monica, Mario e il giovane Francesco hanno messo a disposizione parte del loro tempo nell’aiuto ai pasti dei ricoverati in ospedale.
L’ufficio sarà chiuso da sabato 4 agosto, riaprirà lunedì 20 agosto. In questo periodo i trasporti e la consegna degli ausili saranno sospesi. Le assistenze ai pasti in ospedale continueranno nel limite del possibile, chi presta servizio fisso nei Reparti di Medicina 1 e 2 cerchi di comunicare le assenze per le giuste vacanze. Per gli altri servizi ospedalieri, i volontari interessati saranno liberi di concordare con il personale dei Reparti la necessità della loro presenza nel mese di agosto.
Gli ambulatori infermieristici di via Pola e quello di Mussotto saranno chiusi tutto il mese di agosto, riapriranno lunedì 3 settembre. A Montaldo Roero il servizio sarà continuativo.
Per gli appassionati telematici portiamo a conoscenza che il CVA è su facebook all’indirizzo: www.facebook.com/centrovolontariassistenza.alba
Buona estate!
Per chi volesse vedere le foto della gita 2012 basta cliccare sul link seguente: http://www.cva-alba.com/fotoalbum.html
Consiglio CVA
[ Aggiungi commento ] ( 1522 visite )
VENDITA MIRATA ALLA RACCOLTA DI CONTRIBUTI PER IL CENTRO VOLONTARI ASSISTENZA ED OCCASSIONE IMPORTANTE PER FAR CONOSCERE ALLA CITTADINANZA IL CENTRO E LE SUE ATTIVITA'.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI....
[ Aggiungi commento ] ( 1395 visite )
Domenica 18 Marzo 2012 si è svolto il pranzo annuale per tutti i volontari del CVA.
Quest'anno la manifestazione si è svolta nella parrocchia di San Cassiano con la SS. messa celebrata da Don Gianluca seguita dal pranzo comunitario nei locali della parrocchia. Durante il pranzo, come ormai di consuetudine, si è approvato il Bilancio annuale, preceduto dalla relazione tenuta dal presidente Toppino coadiuvato dal Segretario.
Si ringraziano tutti i partecipanti e coloro che hanno prestato il loro servizio per l'organizzazione dell'evento.
Nel fotoalbum cliccabile dalla colonna di sinistra sono state pubblicate diverse foto dela giornata.
[ Aggiungi commento ] ( 1621 visite )
In tale occasione ha presenziato il Sindaco della Città di Alba, Maurizio avv. Marello, accompagnato dall'assessore alle finanze dott. Foglino che hanno portato gli auguri dell'Amministrazione Comunale.
Dopo i saluti del Sindaco sono intervenuti: Don Luigi Alessandria: direttore della Caritas, il nostro Presidente e la nostra cara Maria Carla.
La giornata si è poi conclusa in amicizia con una ricca merenda.
Grazie ai numerosi volontari che continuano a sostenere la nostra associazione.
Successivamente nella parrocchia di Cristo Re si è celebrata la messa in ricordo di
tutti i volontari del C.V.A. che non sono più con noi.
POTETE VEDERE LE IMMAGINI CLICCANDO QUI
[ Aggiungi commento ] ( 1756 visite )